Andrea Piardi, l’arbitro italiano chiamato a dirigere il secondo dei tre test fra British & Irish Lions e Australia, probabilmente non si aspettava che sarebbe toccato a lui, davanti al video, decidere l’esito della partita e della serie, in mezzo al fragore dei novantamila spettatori, all’ultimo secondo di una sfida giocata con straordinaria intensità dalle due squadre per tutti gli ottanta minuti.
Mentre i tifosi dei Lions trattenevano il respiro e il capitano dei Wallabies, Harry Wilson, cercava di far valere le proprie ragioni contro l’intervento di Jac Morgan su Carlo Tizzano nell’azione che aveva condotto alla meta di Keenan, Piardi ribadiva al tmo, il francese Eric Gauzins di non rilevare alcuna scorrettezza nella pulizia terra del flanker gallese: meta confermata e vittoria nella serie della squadra di Andy Farrell, a dodici anni dall’ultimo successo del 2013.
I Lions, in meta per primi con Dan Sheehan, si erano all’improvviso trovati in svantaggio, 5-23, dopo che i Wallabies avevano bucato tre volte la loro difesa, con Slipper di forza, con Gordon bravo a sorprenderli intorno a un raggruppamento dopo più fasi sotto i pali e, infine con Wright a concludere un contrattacco micidiale. Le ultime due mete con la selezione britannico-irlandese in inferiorità numerica per il cartellino giallo a Tommy Freeman. Partita riaperta prima del riposo grazie alle mete di Tom Curry e Huw Jones.
Primo tempo di spettacolare intensità, con sei mete complessive e i padroni di casa in vantaggio 23-17. Nella ripresa, una punizione di Tom Lynagh portava il punteggio sul 26-17 prima che Tadhg Beirne segnasse nell’angolo al termine di un’azione spettacolare: incursione di Aki nel cuore della difesa, carica di Ellis Genge nella seconda ondata, poi Itoje, poi Morgan. A quel punto pallone aperto verso l’esterno con James Lowe straordinario nel resistere al placcaggio e servire Beirne con un offload perfetto per la meta nell’angolo. Con la trasformazione di Finn Russell, divario ridotto a soli due punti, fino alla drammatica meta finale di Keenan a pochi secondi dalla fine in un tifo assordante.
Sulla decisione dell’arbitro di convalidare la marcatura, inutili polemiche da parte australiana. “Secondo me è stato un intervento perfetto, davvero – ha detto Andy Farrell, alla fine della partita -. Dipende tutto da che parte stai. Dal vivo [quello di Jac Morgan] mi era sembrato un ottimo intervento. Non riuscivo a capire perché tornassero indietro a rivederlo. Oggigiorno ormai si torna indietro per qualsiasi cosa. Ma sono davvero contento che l’arbitro abbia mantenuto il sangue freddo. Secondo me, è stata la decisione giusta”.
Australia – British & Irish Lions 26-29 (primo tempo 17-29)
Australia
mete: Slipper, Gordon, Wright; tr: Lynagh; cp: Lynagh 3
British and Irish Lions
mete Sheehan, Curry, Jones, Beirne, Keenan; tr: Russell 2
Nella foto del titolo la meta di Hugo Keenan che ha dato la vittoria ai Lions
