vai al contenuto principale

Non c’è pausa per il campionato Soldaria Serie A Élite: dopo le settimane di sosta per le Autumn Nations Series e la Coppa Italia, la massima competizione nazionale è pronta all’ultimo impegno del 2025 prima del nuovo stop di Natale che potrebbe agevolare o penalizzare le squadre.

Il big match: Valorugby-Fiamme Oro, chi avrà i playoff sotto l’albero di Natale?

La partita di cartello è senza dubbio quella che andrà in scena domani al “Mirabello” di Reggio Emilia, dove il Valorugby ospiterà le Fiamme Oro. In palio c’è un posto nei playoff alla pausa natalizia, dato che le due formazioni condividono al momento la quarta piazza con 19 punti ciascuna. Le due parti arrivano da una settimana piuttosto diversa: gli emiliani sono usciti con la coda tra le gambe dal “Battaglini” di Rovigo, dove hanno incassato una sconfitta piuttosto netta. “A Rovigo abbiamo pagato molto caro i cartellini, ma non credo ci sia un problema di disciplina – sono le parole del coach dei Diavoli Marcello Violi -. Contro le Fiamme Oro sarà un’altra battaglia, ma la giocheremo su un manto erboso migliore come quello del Mirabello. Loro sono molto forti in mischia e in touche, inoltre hanno in Carlo Canna un giocatore che può sempre inventarsi qualcosa”.

Michael Mba delle Fiamme Oro (foto Lega Italiana Rugby)

Diverso è il momento delle Fiamme Oro, che hanno vinto l’ultimo scontro casalingo contro i Rangers di Vicenza ed arrivano alla sfida con più serenità. “Servirà una grande prova difensiva, capace di disturbare la loro conquista – analizza il coach Daniele Forcucci -, di non concedere loro palloni di qualità e costringerli a giocare fasi lente dal punto d’incontro, raddoppiando i placcaggi per avere tempo di organizzarci e poterli aggredire”.

Le altre: Rovigo e Padova con scontri facili, Viadana all’esame Vicenza

L’altra partita che caratterizzerà il sabato di rugby italiano è quella che vede Colorno ospitare “i campioni di tutto” del Rovigo. I Bersaglieri la scorsa settimana hanno scacciato i fantasmi della crisi battendo Reggio Emilia nella partita di cartello della quinta giornata, mentre i parmensi sono caduti, 14-45, nel derby regionale con Viadana. Domenica aprono il menù due partite in contemporanea, entrambe alle 14:30, che potrebbero regalare delle sorprese. Contro i Lyons di Piacenza, ultimi in graduatoria, il Mogliano di coach Umberto Casellato vuole confermarsi squadra di medio-alta classifica. Ben più interessante è la sfida tra Vicenza e Viadana: in più di un’occasione i veneti si sono dimostrati ostici contro le grandi e il pubblico di casa potrebbe giocare a favore in un eventuale sgambetto che avrebbe dell’incredibile. A chiudere il programma, la capolista Petrarca Padova ospita la neo-promossa Biella (ore 15:00) in un match che sulla carta ha poco da dire,  anche se i piemontesi sono stati protagonisti di un ottimo secondo tempo la settimana scorsa contro il Mogliano. 

Il programma della 6ª giornata

Sabato 13 dicembre

Colorno-Rovigo 14:00 (The Rugby Channel)

Valorugby-Fiamme Oro 14:30 (Rai Sport)

Domenica 14 dicembre

Mogliano-Lyons 14:30 (The Rugby Channel)

Vicenza-Viadana 14:30 (The Rugby Channel)

Padova-Biella 15:00 (The Rugby Channel)

Nella foto del titolo, una carica di Mattia Midena del Mogliano, nel match contro le Fiamme Oro dello scorso 1 novembre (foto Lega Italiana Rugby)

Torna su