vai al contenuto principale

Al ritorno in Europa dopo quindici anni, Montauban non ha potuto far nulla contro le Zebre, vittoriose 41-17, al Lanfranchi di Parma, nella prima giornata di Challenge Cup.

Assente da qualsiasi competizione internazionale dal 2010, l’USM si è arresa nel secondo all’evidente superiorità della franchigia parmigiana.

Promossi in Top 14 al termine della scorsa stagione – e per il momento penultimi in classifica – i giocatori di Sébastien Tillous-Borde speravano di concedersi una boccata d’aria lontano dalle difficoltà del campionato. Ma alla mezzora le Zebre erano già in vantaggio  17-3, grazie alla meta dell’esordiente Faissal, 19 anni, e a quella marcata subito dopo da Stavile.

I Verdi e Neri hanno ridotto lo svantaggio subito dopo l’intervallo grazie a una meta del vivace estremo Stéphane Ahmed (17-10 al 43’), ma questa breve fiammata in una partita poco equilibrata è durata poco, perché la formazione di Parma ha replicato immediatamente  con Ribaldi a concludere di forza una spinta collettiva. Lo scenario si è ripetuto pochi minuti dopo: Montauban è tornato a -7 grazie a una meta del centro figiano Asaeli Gade su calcio-passaggio di Tuculet (24-17 al 51’), ma Parma ha nuovamente preso il largo con una marcatura di Gesi, bravo a sfruttare con una bruciante accelerazione un pallone di recupero e l’assist di Stavile.

E questa volta i padroni di casa non hanno più lasciato spazio a dubbi, marcando di nuovo con Fuso, rapido a vedere uno spazio dalla parte chiusa, per il 38-17 al 65′. La vittoria è stata poi sigillata a cinque minuti dalla fine con un calcio di punizione di Da Re di fronte ai pali.

Zebre – Montauban 41-17 (primo tempo 17-3)

Marcatori: 9’ cp  Roger Farias (3-0), 12′ cp Bosviel (3-3), 25’ meta Faissal tr. Roger Farias (10-3), 27’ meta Stavile tr. Roger Farias (17-3); secondo tempo: 41’ meta Ahmed, tr. Bosviel (17-10), 43’ meta Ribaldi tr. Roger Farias (24-10), 50’ meta Asaeli, tr. Bosviel (24-17), 57’ meta Gesi tr. Roger Farias (31-17), 61’ meta Fusco tr. Roger Farias (38-17), 75’ cp Da Re (41-17).

Nella foto del titolo la meta di Fusco che ha di fatto chiuso le marcature (foto Zebre Parma)

Torna su