vai al contenuto principale

Solo il rugby è arrivato così in alto, a 400 chilometri dalla Terra, lassù in orbita dove la stazione spaziale internazionale sfreccia a 28.800 chilometri orari da 24 anni. Le statunitensi Anne McClain (tallonatrice, 2 caps dal 2002 al 2006) e Jessica Watkins (nazionale Seven, ala, bronzo ai mondiali del 2009 a Dubai) sono le uniche internazionali di uno sport – il rugby – ad essere andate nello spazio. Il record ovale comprende e sovrasta anche gli uomini: nessun astronauta può vantare una convocazione in una nazionale maggiore considerando tutti gli sport. Stiamo parlando di 550 uomini e di 77 donne da Yurij Gagarin in poi (1961).

Jessica Watkins, 33 anni, geologa della Nasa, ha giocato anche per l’università di Stanford. Grande amica di Samantha Cristoforetti con cui è andata in missione sull’Iss, ha vinto tre campionati universitari americani prima di essere convocata per la nazionale Seven. Ha trascorso 170 giorni sulla stazione spaziale internazionale.

Anne McClain (a sinistra), 44 anni, un figlio, diplomata a West Point, pilota di elicotteri in missione in Iraq, ingegnere aerospaziale, ha giocato a rugby anche a Bath dove ha frequentato l’università. Selezionata dalla Nasa, ha trascorso 203 giorni nello spazio effettuando anche due attività extraveicolari (passeggiate spaziali). Conta solo 2 caps perché è stata a lungo in missione all’estero. Era stata convocata per la coppa del mondo del 2006 in Canada quando ha saputo di avere vinto il concorso della Nasa.

 

Foto per gentile concessione della Nasa

Torna su