vai al contenuto principale

Da Perpignan

Tommaso Allan si è presentato davanti alla stampa catalana, durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo, importantissimo match di Top 14 tra Stade Français e USAP Perpignan. L’estremo della Nazionale italiana ha spiegato così la sua decisione di concludere la stagione con la Nazionale, quindici giorni prima del terzo turno del Torneo delle Sei Nazioni e del match tra Francia e Italia a Lille (25 febbraio).

“Perché ho preso questa decisione? Come ho già detto nel mio messaggio su Instagram, la stagione è stata lunga e faticosa, sia fisicamente che mentalmente”, ha raccontato. “Tra la preparazione e le competizioni, non vedi la tua famiglia per sei mesi. È un periodo lungo. Dopo la Coppa del Mondo, aggiungi ora il Torneo e tutto ciò che comporta… Ho preso questa decisione per stare meglio mentalmente e fisicamente. Ne ho parlato con Gonzalo (Quesada), gli ho spiegato la situazione. Ha compreso bene la mia posizione e il mio stato d’animo. Poi ho comunicato la mia decisione al gruppo e ho ricevuto reazioni molto positive. Si pensa che la vita del rugbista professionista sia facile, ma si dimentica troppo facilmente che tutti hanno preoccupazioni, e bisogna tenerne conto. Bisogna pensare al benessere dell’uomo”.

Tommaso Allan e Andrea Moretti, coach degli avanti azzurri, osservano l’allenamento prima di Irlanda-Italia (Foto Angelica Agosta/AllRugby)

Ma allora perché ha iniziato il Torneo, ha giocato due partite con la squadra italiana prima di prendere una decisione del genere? “Perché volevo provare”, ha risposto. “Volevo cercare di giocare. Ma quando sono partito per il ritiro, il fatto di essere lontano dalla famiglia è stato subito difficile. Ho comunque voluto provare a tener duro, perché lo devo alla squadra nazionale. Alla fine ho preso questa decisione. È una scelta difficile, pesante. Ma è stata la più importante per me. Vedremo cosa succederà dopo. Spero che le persone possano capire. So che ci saranno persone che diranno cose negative, ma questa rimane la mia decisione e non mi interessa se qualcuno non è d’accordo… È la cosa migliore per me, per la mia famiglia. Almeno sono qui con loro a Perpignan, per aiutare l’USAP in un momento molto importante. Sono contento di essere qui”.

Sabato pomeriggio (alle 17:00), Perpignan sfiderà lo Stade Français, capolista del Top 14, a Parigi. E Tommaso Allan giocherà con il numero 10 sulla maglia, con l’obiettivo di perseguire un unico obiettivo in questa fase finale della stagione: aiutare l’USAP a mantenere la sua posizione nell’élite del rugby francese.

Foto in alto Tommaso Allan nel raduno azzurro prima di Irlanda-Italia (Foto Angelica Agosta/AllRugby)

Torna su