vai al contenuto principale
A Velate è Carnevale da 41 anni

Un piccolo paese (e la sua società di rugby) per una grande storia. Si parla di uno dei tornei giovanili più antichi d’Italia. Prima edizione nel 1982, come ricorda anche la locandina preparata per l’evento dei prossimi giorni. Sì, sono 41 anni che a Velate va in scena il Torneo di Carnevale, e l’appuntamento si rinnova nel pomeriggio di sabato 1° aprile, per gli Under 13, e nell’intera giornata di domenica 2 (per Under 7, Under 9 e Under 11).

Si diceva della locandina, con una illustrazione che vuole richiamare i bambini degli anni 80 (ma a dire il vero potrebbe riferirsi anche a una trentina di anni prima) e una fotografia con i piccoli atleti di adesso.

Tutto si tiene, e la storia continua. Questo fine settimana sono attesi in Brianza 400-450 ragazzini (e ragazzine). Le “reclute” di un esercito di giovanissimi che di anno in anno sono stati ospitati dal Velate 1981. Migliaia e migliaia di minirugbysti, arrivati da tutto il Nord Italia – questo dice la storia del Torneo di Carnevale – ad assaporare un clima di sportività e amicizia.

Torna su