vai al contenuto principale

La Cuttitta Cup è stata creata nel 2022 in memoria dell’ex capitano dell’Italia e successivamente allenatore della mischia scozzese, Massimo Cuttitta, scomparso nel 2021 a causa del Covid all’età di soli 54 anni. Massimo aveva collezionato 70 presenze con la maglia dell’Italia tra il 1990 e il 2000, 22 con il ruolo di capitano.

Una volta conclusa la sua carriera di giocatore, Massimo si è trasferito in Scozia, una nazione che amava profondamente, inizialmente come allenatore di Edimburgo Rugby e Glasgow Warriors, poi come tecnico della mischia della Scozia tra il 2009 e il 2015. Rispettato e amato anche a nord del vallo di Adriano, si è conquistato rapidamente un posto nei cuori del rugby scozzese,.

Massimo Cuttitta con la maglia azzurra contro il Sudafrica nel 1997

L’idea di intitolargli una coppa da mettere annualmente in palio tra Scozia e Italia è venuta alla federazione scozzese, che nel 2022 ha commissionato l’opera alla famosa oreficeria di Edimburgo Hamilton & Inches. Il messaggio era semplice: creare un trofeo che racchiudesse lo spirito di Massimo, una coppa che riflettesse i suoi successi e contributi al gioco, ma che esprimesse anche il suo grande cuore.

Gli artigiani incaricati di creare il prezioso oggetto hanno preso ispirazione dalla forma della Doddie Weir Cup, realizzata negli stessi laboratori nel 2018 per celebrare un altro giocatore fortemente legato alla storia del rugby scozzese, Doddie Weir.

Nel nome della My Name’5 Doddie Foudation, un gruppo di ciclisti in questi giorni ha percorso più di tremila chilometri, dalla Scozia all’Italia, per portare all’Olimpico il pallone della partita.

Nell’idea dei suoi creatori la coppa intitolata a Massimo Cuttitta rappresenta la mischia e la sua intensa fisicità: il tallonatore forma una maniglia del trofeo, il pilone l’altra.

Il resto della coppa è costituito da riferimenti al gioco, con un pallone da rugby, accuratamente inciso con i loghi della Federazione Scozzese e della Federazione Italiana , che collega la base e il corpo della coppa, la quale poggia su un tee di quelli utilizzati per i calci piazzati.

Le prime due edizioni della Cuttitta Cup sono state vinte dalla Scozia. Sabato a premiare i vincitori sul prato dell’Olimpico saranno Ben Weir, il figlio di Doddie scomparso nel 2022 per una malattia del moto neurone, e Marcello e Michele, i due fratelli di Massimo. Vincano i migliori!

Torna su