Chiamato a sostituire Wayne Pivac alla guida del Galles, dopo i modesti risultati ottenuto dai Dragoni nel 2022, Warren Gatland ha rivoluzionato lo staff della Nazionale del Principato dando il benservito a Stephen Jones e Gethin Jenkins, rispettivamente responsabili dell’attacco e della difesa della squadra.
Al loro posto sono stati scelti Alex King, 5 caps con l’Inghilterra fra il 1997 e il 2003, già numero 10 degli Wasps quando Gatland allenava il club, e Mike Forshaw ex giocatore della Rugby League con Wigan, Wakefield Trinity e i Leeds Rhinos prima di una brevissima apparizione con i Saracens.
Forshaw era il coach della difesa dei Sale Sharks la squadra che in questa prima parte della stagione ha concesso meno mete in Premiership: 26.
King e Forshaw vanno ad affiancarsi a Jonathan Humphreys, responsabile degli avanti, e Neil Jenkins, skills e gioco al piede.
Gatland avrebbe voluto ingaggiare nuovamente per l’attacco Rob Howley, che era stato con lui fino al 2019 e aveva dovuto lasciare l’incarico per una questione di scommesse illecite, ma ha incontrato l’opposizione della federazione gallese. Per la difesa era stata sondata invece la disponibilità di Steve Tandy, di cui la Scozia non ha voluto privarsi nell’anno del Mondiale.
Fra i candidati per quest’ultimo ruolo c’era anche Paul Gustard, ex Benetton, ora allo Stade Français, ma alla fine la scelta è caduta su Forshaw.
Il Galles esordirà nel Sei Nazioni contro l’Irlanda, il 4 febbraio a Cardiff e affronterà l’Italia, la quarta giornata, l’11 marzo all’Olimpico