vai al contenuto principale

Terza vittoria su tre partite disputate in Australia per i British & Iris Lions che dopo aver superato Western Force, nel primo match della tournee Down Under, e i Queensland Reds mercoledì scorso a Brisbane, hanno battuto anche i Waratahs, 21-10, in un match che ha visto la formazione di Andy Farrell concedere due mete e commettere parecchi errori nel corso di 80 minuti decisamente complicati.

Molto bene nel primo tempo la partnership targata Glasgow Warriors Huw Jones – Sione Tuipulotu, dalla quale sono scaturite due mete del numero 13. 

La prestazione complessiva della selezione britannica-irlandese, però, è stata tutt’altro che convincente. Palle perse, errori di handling e mancanza di disciplina hanno reso la serata difficile per i Lions che hanno dominato in mischia, ma non sono riusciti a costruire continuità, permettendo ai Waratahs di rimanere in partita. 

L’ala degli australiani, Darby Lancaster, ha marcato poco prima dell’intervallo sfruttando un’incertezza difensiva degli avversari e il tallonatore Ethan Dobbins ha sfondato subito dopo il riposo, portando i padroni di casa a soli quattro punti di distanza.

I Lions hanno giocato in modo frenetico e impreciso, ma hanno esteso il loro vantaggio grazie a uno splendido Alex Mitchell che, allo scoccare dell’ora di gioco, con una finta ha sorpreso la difesa per la terza segnatura dei suoi.

Come già successo nella scorsa partita, c’è stato un cambio dell’ultimo minuto nella formazione dei Lions: Henry Pollock è stato tenuto a riposo per un problema al polpaccio, e il capitano Tadhg Beirne è passato in terza linea, con Scott Cummings promosso titolare. Duhan van der Merwe è stato inserito a sorpresa in panchina.

È stato un copione simile alle precedenti partite del tour: tanto possesso e territorio, ma risultati inferiori allo sforzo prodotto. Gli errori sono stati innumerevoli: palloni caduti, turnover e una disciplina traballante. Contro avversari tanto rimaneggiati, la prova è stata complessivamente deludente.

Una meta australiana è stata annullata per un’ostruzione nel primo tempo, mentre nel secondo Ellis Genge subentrato a Bealham ha visto due sue marcature cancellate dal TMO. 

Nella foto del titolo la meta di Alex Mitchell (foto British & Irish Lions)

Torna su