vai al contenuto principale

Tutto è pronto a Madrid per la prima edizione del Trofeo Orsi Rugby, in programma sabato allo Estadio Nacional Complutense Ciudad Universitaria, il campo ufficiale della nazionale spagnola di rugby.

Il club Orsi Italiani Madrid è un club che opera in Spagna da 8 anni, in collaborazione con il Consolato Italiano e il Liceo Italiano di Madrid. Organizza una scuola di rugby per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, ed è in procinto di allestire una squadra senior e anche un gruppo di rugby integrato.

Andrea Chevallard (a sinistra) con la maglia degli Orsi, il cui slogan è “Bella Ciao”.

Le squadre dai 6 ai 16 anni partecipano costantemente da alcune stagioni ai campionati regionali organizzati dalla Federación Rugby Madrid (FRM) e a eventi della Federación Española de rugby (FER). Il presidente è Andrea Chevallard e il club dispone di un gruppo di allenatori con titolo ufficiale riconosciuto anche in Spagna.

Al torneo Orsi Rugby, in programma sabato 8 giugno, a partire dalle 11, parteciperanno tre squadre locali di Madrid e una squadra italiana, la rifondata squadra dei Lupi di Roma (leggi qui) che per l’occasione saranno anche un po’ Orsi.

Per allestire la formazione italiana, infatti, gli Orsi di Madrid hanno voluto coinvolgere il Comitato Lazio della FIR, il cui presidente, Maurizio Amedei  ha deciso di partecipare al Torneo con il simbolo dei Lupi, il cui logo comparirà (almeno per un tempo) sulla maglia insieme a quello degli Orsi.

Le squadre locali sono RC Complutense (campione regionale 2023-24 categoria senior), RC Liceo Francese e Soto del Real.

Il torneo si svolgerà con due incontri di semifinale, RC Liceo Francese v. Lupi e RC Cisneros v. Soto del Real, e una finale. Alla squadra vincente sarà assegnata la coppa Orsi.

A tutti i partecipanti verrà data una medaglia e ci sarà un premio al MVP del torneo. I premi verranno consegnati dai ragazzi e ragazze della squadra Orsi Bruni, la squadra under 12 che gareggia nel campionato regionale della federazione madrilena.

Questi i giocatori convocati per la trasferta: Maicon Augusto Auriemma, Alberto Nicita, (Civitavecchia R.Centumcellae), Lorenzo Graziani (Frascati Rugby Club 2015), Andrea Angelone, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva (Fiamme Oro), Gabriele Baffigi, Michele Bianco, Valerio Cordì, Niccolò Cristofaro, Gabriele Moscioni, Jacopo Silla (Lazio), Rodolfo Malaspina, Umberto Marocchi, Niccolò Zorzi (Primavera Rugby), Marko Pollak, Riccardo Trivilino, Sean Valsecchi (Rugby Roma Olimpic Club 1930), Filippo Esposito, Francesco Ragaini, Federico Severini, Giorgio Trona (Capitolina), Leonard Lavalle (Villa Pamphili).

Lo staff è composto dal direttore sportivo: Emanuele Leonardi, dal direttore tecnico: Sven Valsecchi, dal dirigente accompagnatore: Filippo Cristiano  e dai tecnici Alfredo De Angelis e  Daniele Montella. A completare la spedizione il medico Gabriele Gentile e il preparatore atletico Michele D’Angelantonio.

 

Sotto, Andrea Chevallard (a sinistra) e il primo consigliere ambasciata Italiana, Roberto Nocella (al centro della foto), posano con la coppa insieme ai presidenti dei club madrileni coinvolti nel torneo

Nella foto di apertura i giocatori che partecipano alla trasferta di Madrid (Foto Lupi/Stefano Spalletta)

 

 

Torna su