vai al contenuto principale

Allo stato attuale, solo TRE punti separano la 5ª e l’11ª posizione in classifica, un solo punto separa la 1ª e la 2ª e solo due punti separano la 3ª e la 4ª. La quota playoff sembra rimanere 49 punti, mentre per essere nella top 4 ne servono almeno 56.

Con la vittoria con il bonus contro i Dragons, Treviso è salita al quinto posto in classifica mettendo un tassello importante in ottica playoff. Mancano ora solo quattro turni al termine della regular season e la squadra di Bortolami non ha un calendario agevole di fronte a sé, tenendo conto anche della semifinale di Challenge a Gloucester del 4 maggio in Inghilterra.

Diventa subito fondamentale fare punti venerdì sera contro Ulster (20.35, diretta su Sky e Now). innanzitutto per evitare che gli irlandesi, al momento al decimo posto con 39 punti, possano superare i Leoni, e poi per volare in Sudafrica senza essere costretti a vincere sia contro gli Sharks (11 maggio) che contro Bulls (il 18) – un’opzione un po’ troppo ottimistica. La corsa dei trevigiani sembra legata a quella di Edimburgo, ora a 39, le due squadre si affronteranno nell’ultimo turno al Monigo. Il primo di giugno: gli scozzesi vanno a Cardiff (già fuori dai giochi) poi ospitano le Zebre (ultime) e infine Munster che potrebbe già essere qualificato. Dando per qualificate Leinster e Glasgow (54 e 53 punti rispettivamente), le altre del lotto si scontreranno una con l’altra, secondo questo schema (in maiuscolo le partite in casa):

Munster (48 punti): Lions, CONNACHT, Edimburgo, ULSTER,

Bulls (46):; OSPREYS, WARRIORS, BENETTON, Sharks

Benetton (42): Ulster, Sharks, Bulls, EDIMBURGO > potenziali 10 punti, totale 52

Stormers (40): Leinster, Dragons, Connacht, LIONS > potenziali 11 punti, 51

Ospreys (40): Bulls, Leinster, DRAGONS, Cardiff > potenziali 9 punti, 49

Edimburgo (39): Cardiff, ZEBRE, MUNSTER, Benetton > potenziali 14 punti, 53

Connacht (39): Dragons, Munster, STORMERS, Leinster > potenziali 11 punti, 50

Ulster (39): BENETTON, Scarlets, LEINSTER, Munster > potenziali 14 punti, 53

Lions (39): MUNSTER, CARDIFF, WARRIORS, Stormers > potenziali 16 punti, 55

La sensazione è che ci siano 7 squadre per quattro posti e che le favorite possono essere i Lions (3 partite in casa + derby con gli Stormers, ottimo stato di forma: hanno battuto Leinster 44-12 questo week end), Edimburgo e Ulster per il calendario e il Benetton per il vantaggio in classifica.

In caso di arrivo a parità di punti, si guarderà prima al numero di vittorie totali in stagione e poi alla differenza tra punti segnati e subiti. Un dato che non sorride al momento alla squadra di Marco Bortolami, ora a + 10. Con le dirette avversarie, solo Edimburgo è messa peggio (+4), mentre Ulster (su cui pesa lo scontro diretto) è a +16,  Ospreys è a +32, Stormers a +58, Connacht a + 30 e Lions addirittura a +109. In caso di parità sarà contato il totale delle mete, in subordine i soli punti fatti, la differenza tra segnature fatte e subite, fino ad arrivare a chi ha subito meno squalifiche o cartellini gialli. In ultimo, anche se fa sorridere pensarlo, è previsto il lancio della monetina.

Torna su