L’ultimo week end di rugby francese è stato ricco di spunti sia in campo che fuori e, grazie alla diretta Sky Sport del posticipo domenicale tra Aviron Bayonnais e Stade Toulousain abbiamo potuto goderne un po’ anche in Italia!
Lo spettacolo a cui abbiamo potuto assistere al Jean-Douger è iniziato prima del fischio d’inizio, con una Peña Baiona semplicemente da brividi, prima in versione ottobre rosa e poi con lo stadio completamente al buio.
In campo, i padroni di casa hanno fatto il pieno: hanno mantenuto l’imbattibilità interna che dura da tutto il campionato scorso, hanno fatto segnare il quarantesimo sold out consecutivo e sono volati in vetta alla classifica del Top14, vincendo 40-26. A Bayonne non si passa e vale anche per i campioni in carica.
I quali campioni in carica saranno nuovamente in tv anche in Italia nel prossimo posticipo domenicale: vedremo Stade Toulousain vs Bordeaux-Bègles, quindi la finale di Top14 della scorsa stagione, quindi i campioni di Francia contro i campioni d’Europa. Può bastare?
Nel turno appena disputato vanno segnalate due notizie da Tolone: nella bella vittoria su Pau i Rouge et Noir hanno visto il ritorno in campo di capitan Ollivon dopo nove mesi di stop per la rottura del crociato e Ma’a Nonu ha segnato di nuovo, alzando quindi di un’altra settimana il record di età per un marcatore in Top14.
Non solo campo, dicevo: lunedì 6 ottobre a Parigi sono stati assegnati gli Oscar del rugby francese e, ovviamente, era presente un vero parterre des rois. Ogni anno vengono premiate le eccellenze di Top14, ProD2, Super Seven e femminile della stagione precedente, quindi 2024/2025: i premi principali se li sono divisi Tolosa (miglior giocatore, migliore staff tecnico e miglior impegno sociale) e… Louis Bielle-Biarrey (miglior giocatore internazionale e miglior meta).
Lo staff dello Stade Toulousain premiato come il migliore del Top14 (foto LNR)
Nel frattempo, l’Equipe e Midol, non due testate qualsiasi, hanno dato come ufficiale la firma di Tommaso Menoncello con lo Stade Toulousain, dopo mesi di voci che lo volevano inseguito da mezza Francia, con Tolosa e Tolone in testa: sembrava potesse raggiungere Nacho Brex nella città del Mistral ma così a quanto pare non sarà: i due saranno invece avversari in una delle rivalità più classiche del Top14.
Tutti i premi della Nuit du Rugby
MIGLIOR GIOCATORE DEL TOP 14 (VOTO DEI GIOCATORI)
Jack WILLIS (Toulouse)
MIGLIOR GIOCATORE DELLA PRO D2 (VOTO DEI GIOCATORI)
Jérôme BOSVIEL (US Montauban)
MIGLIOR GIOCATRICE DELL’ELITE 1 (VOTO DELLE GIOCATRICI)
Madoussou FALL-RACLOT (Leonesse Bordeaux)
MIGLIOR GIOCATORE DEL SUPERSEVENS (VOTO DEI GIOCATORI)
Alexis LEVRON (Barbarian Rugby Club)
MIGLIOR GIOCATRICE DEL SUPERSEVENS (VOTO DELLE GIOCATRICI)
Hawa TOUNKARA (AC Bobigny 93)
RIVELAZIONE DELL’ANNO (VOTO DEI GIOCATORI)
Gaël DREAN (Toulon)
MIGLIOR GIOCATORE INTERNAZIONALE FRANCESE (VOTO DEI GIOCATORI)
Louis BIELLE-BIARREY (Bordeaux Begles)
MIGLIOR GIOCATRICE INTERNAZIONALE FRANCESE (VOTO DELLE GIOCATRICI)
Teani FELEU (FC Grenoble)
ARBITRO DELL’ANNO (VOTO DI GIOCATORI, ALLENATORI E ARBITRI)
Pierre BROUSSET
MIGLIOR STAFF TECNICO DEL TOP 14 (VOTO DI ALLENATORI E ARBITRI)
Stade Toulousain
MIGLIOR STAFF TECNICO DELLA PRO D2 (VOTO DI ALLENATORI E ARBITRI)
US Montauban
