
Con due calci di punizione di Ramos nei tempi supplementari lo Stade Toulousain ha conquistato il suo venticinquesimo titolo di Francia battendo il Bordeaux campione d’Europa 39-33.
Risultato a lungo sull’altalena: Maxime Lucu apre le marcature, rispondendo a distanza a Ramos per il 9-6 iniziale. Poi a Marchand viene annullata una meta, ma quella di Jelonch, su una punizione giocata veloce, è valida e premia la superiorità fisica di Tolosa: 11-9, al 30’.
L’UBB reagisce con un geniale calcio rasoterra di Lucu per la meta di Penaud, ma ma la risposta di Tolosa è immediata: touche, maul avanzante e meta di Willis. A inizio ripresa Jalibert approfitta del lavoro degli avanti per segnare la meta del 20-23, ma Willis raddoppia e intorno all’ora di gioco Ramos porta Tolosa sul +10, dopo l’uscita per infortunio di Ntamack.
Bordeaux non molla: grande azione collettiva e meta di Petti prima del pareggio di Lucu all’ultimo secondo. Sul punteggio di 33-33 si va ai supplementari.
Nel primo dei tempi extra regna l’equilibrio. Ma l’esperienza di Tolosa emerge dopo il 90′: la difesa tiene, e Ramos punisce due falli a terra con altrettanti piazzati decisivi. Finisce 39-33.
Tolosa diventa la prima squadra a vincere tre Top 14 consecutivi. Un’impresa storica.