vai al contenuto principale

Con due calci di punizione di Ramos nei tempi supplementari lo Stade Toulousain ha conquistato il suo venticinquesimo titolo di Francia battendo il Bordeaux campione d’Europa 39-33.

Risultato a lungo sull’altalena: Maxime Lucu apre le marcature, rispondendo a distanza a Ramos per il 9-6 iniziale. Poi a Marchand viene annullata una meta, ma quella di Jelonch, su una punizione giocata veloce, è valida e premia la superiorità fisica di Tolosa: 11-9, al 30’.

L’UBB reagisce con un geniale calcio rasoterra di Lucu per la meta di Penaud, ma ma la risposta di Tolosa è immediata: touche, maul avanzante e meta di Willis. A inizio ripresa Jalibert approfitta del lavoro degli avanti per segnare la meta del 20-23, ma Willis raddoppia e intorno all’ora di gioco Ramos porta Tolosa sul +10, dopo l’uscita per infortunio di Ntamack.

Bordeaux non molla: grande azione collettiva e meta di Petti prima del pareggio di Lucu all’ultimo secondo. Sul punteggio di 33-33 si va ai supplementari.

Nel primo dei tempi extra regna l’equilibrio. Ma l’esperienza di Tolosa emerge dopo il 90′: la difesa tiene, e Ramos punisce due falli a terra con altrettanti piazzati decisivi. Finisce 39-33.

Tolosa diventa la prima squadra a vincere tre Top 14 consecutivi. Un’impresa storica.

Torna su