Nella vittoria per 56-13 di Tolosa su Bordeaux che abbiamo potuto vedere anche su Sky spicca una meta di Ange Capuozzo: il suo rientro dall’infortunio è stato celebrato nel migliore dei modi ed è stato festeggiato anche dai tifosi in tribuna con un bel cartello con scritto “L’ANGELO È TORNATO”!
Ange Capuozzo in azione contro il Bordeaux Begles (Foto Stade Toulousain)
La partita ha fatto segnare un record di audience per quanto riguarda la regular season: la bellezza di 896.000 spettatori su Canal+.
Curiosando su Instagram mi sono imbattuta come sempre in tante statistiche e curiosità, tra cui questa: è la prima volta in vent’anni che due squadre sono ancora a zero vittorie dopo sei turni di campionato. Un ben triste primato per l’USAP e Montauban, con quest’ultima che ha “rischiato” di vincere con Castres rimontando da uno 0-26 a fine primo tempo al 28-32 finale.
Sarà vero che i soldi non fanno la felicità ma in Top14 servono: sono le due squadre con i budget stagionali più bassi e Montauban è anche neopromossa, condizione sempre parecchio difficile in un campionato di livello tanto alto. Di che budget si parla? 23.000.000 per Perpignan e 14.000.000 per Montauban…!
Alivereti Duguivalu del Perpignan, in meta contro lo Stade Toulousain l’ultima giornata del Top14 2024/2025 (foto Usap)
A fare tristemente statistica questa settimana è anche il gran numero di infortuni riportato da Bayonne nella pesante sconfitta 24-47 rimediata a Pau: infermeria pienissima e, per Machenaud, una rottura del legamento crociato. Va così anche lui ad aggiungersi al non felice club da cui è appena uscito Ollivon ma che annovera ancora, solo per dire i primi due che vengono in mente, Dupont e Lucchesi.
Con questa vittoria Pau vola in vetta alla classifica a pari punti con Stade Français e Tolosa (19), poi Lione (18), Racing (17), Bayonne (16), Castres (15), Clermont, Bordeaux e Tolone (14), Montpellier (13), La Rochelle (11), e infine Montauban (3) e USAP (0).
Dodici squadre in otto punti, con Tolone e La Rochelle che hanno una partita da recuperare: un campionato niente male!
Proprio Tolone tornerà domenica sera anche sugli schermi di Sky nel posticipo contro il Racing 92: punti pesanti in palio per non perdere il contatto con i piani altissimi della classifica.
Nella foto del titolo, la meta di Capuozzo, al rientro dall’infortunio, contro il Bordeaux (foto Stade Toulousain)
