Sabato 25 ottobre, in occasione della terza giornata della Serie A Élite, Fiamme Oro e Petrarca si batteranno al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria con in palio il trofeo Mitici Cremisi
Il trofeo, istituito per celebrare i settanta anni dalla fondazione del XV della Polizia di Stato, nasce per onorare le radici comuni tra le due società, legate da una storia che affonda le sue origini proprio nella città di Padova, dove nel 1955 prese vita la squadra delle Fiamme Oro Rugby, circa un anno dopo la formazione dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato.
La squadra delle Fiamme Oro che vinse il primo scudetto ql termine della stagione 1095771958. Il primo a sinistra in piedi è l’allenatore Maci Battaglini, nella fila centrale, il secondo da sinistra é Giancarlo Dondi. In divisa Gaetano Genco.
L’attività, inizialmente amatoriale, ricevette presto il sigillo dell’ufficialità e la squadra venne iscritta al campionato nazionale di Serie A, imponendosi sin da subito come realtà di vertice.
Dal 1958 al 1961 le Fiamme Oro conquistarono quattro Scudetti consecutivi, a cui si aggiunse il quinto nel 1968: un ciclo irripetibile che segnò un’epoca.
In quegli anni di dominio, la squadra fornì fino a dodici giocatori alla Nazionale italiana, guadagnandosi il soprannome di “Mitici Cremisi”.
Il nuovo trofeo verrà rimesso in palio in ogni futura partita di campionato tra Fiamme Oro e Petrarca, per ricordare la rivalità leale e la storia condivisa di due club che hanno contribuito in modo decisivo alla crescita del rugby italiano.

«Siamo molto contenti di poter celebrare, a 70 anni dalla loro ascesa, i nostri “Mitici Cremisi”, disputando l’incontro di sabato prossimo contro il Petrarca – sottolinea il Vice presidente vicario, Tommaso Niglio – Sarà come fare un tuffo nel passato e ringrazio il Petrarca per aver accondisceso l’iniziativa di mettere in palio un trofeo per questa partita”.
«Celebrare il 70’ anno delle FFOO è un piacere per il Petrarca Rugby – dichiara il Direttore generale del Petrarca, Corrado Covi – La storia va sempre ricordata a noi e alle generazioni più giovani. Non si possono dimenticare a Padova gli Anni ’60 con le Fiamme Oro e gli Anni ’70 con il Petrarca che utilizzò nelle sue file diversi giocatori cremisi che hanno fatto la storia del nostro club”.
Le foto sono dell’archivio Polizia Moderna
