Vittoria sofferta dei British & Irish Lions, 24-19, contro il “First Nations & Pasifika XV”.
La selezione guidata da Toutai Kefu e Tana Umaga, che schierava Kourtley Beale all’apertura, ha dato filo da torcere fino alla fine ai più quotati avversari, in quella che finora è stata certamente la sfida più dura del tour per i Lions.
Al Marvel Stadium di Melbourne, le mete iniziali di Jamie Osborne e Darcy Graham sembravano aver messo i Lions in completo controllo sul 14-0, ma presto le cose sono ambiate.
Graham è uscito infortunato poco dopo aver segnato, visibilmente sofferente anche sul piano emotivo, al momento di lasciare il campo.
La reazione dei Pasifika è staati di grande impatto e ha prodotto le mete di Triston Reilly e Seru Uru, entrambe trasformate, per il 14-14 all’intervallo.
I Lions hanno faticato a contenere l’intensità degli avversari, ma nella ripresa una seconda meta di Osborne li ha riportati avanti.
Duhan van der Merwe ha poi segnato alla bandierina su assist di Owen Farrell, siglando la sua quinta meta del tour.
A dieci minuti dalla fine, Rob Leota ha riportato sotto i Pasifika dopo una lunga pressione vicino alla linea di meta, ma la trasformazione non è riuscita e i Lions sono rimasti avanti di cinque punti, vantaggio che hanno mantenuto fino alla fine.
First Nations and Pasifika XV – British & Irisk Lions 14 -19 (primo tempo 14-14)
FNP
Mete: Reilly, Uru; tr: Beale 2
British and Irish Lions
Mete: Osborne 2, Graham, Van der Merwe; tr: F Smith 2
Nella foto del titolo la meta di Osborne nel secondo tempo
