vai al contenuto principale

di Giacomo Bagnasco

Non si fa tempo a gioire per un bis inedito (due vittorie in due giorni in casa del Galles grazie alla Nazionale maggiore e alla Under 20) che il Sei Nazioni si ripropone, questa volta nella sua versione femminile. Con uno sponsor dedicato (Tik Tok), ed è la prima volta, con la copertura integrale di Sky Sport, per l’Italia, e con un “filotto” di cinque partite in sei fine settimana. Si parte nel prossimo e si salta solo quello di Pasqua, per chiudere sabato 30 aprile.
Per le Azzurre, nel rispetto del calendario già proposto in campo maschile, avvio in salita con le due superpotenze: prima la Francia in trasferta e poi l’Inghilterra in casa, sul terreno di Parma come sede fissa per i match casalinghi. E proprio a Parma si è svolta oggi la conferenza stampa con il commissario tecnico Andrea Di Giandomenico e la capitana Manuela Furlan, nel corso della quale è stata anche comunicata la lista delle 24 giocatrici convocate per l’impegno di Grenoble contro le transalpine.
Le novità vengono dalla mischia, con Francesca Barro, Emanuela Stecca e Alessandra Frangipani. Una buona iniezione di risorse soprattutto per una prima linea che – a causa di diversi motivi – era praticamente ridotta all’osso in occasione delle qualificazioni Mondiali di Parma. “Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare – ha spiegato Di Giandomenico – per inserire ragazze in un reparto dove c’è necessità di “grandi numeri” e contiamo anche sul recupero di Silvia Turani. Speriamo che anche le nuove possano guadagnarsi minuti ed esperienza”.
Certo, pure la sequenza ravvicinate delle partite ha il suo peso. “Al di là del minutaggio e dei cambi di formazione – osserva il ct – si tratterà di impostare bene la gestione dei carichi di lavoro settimanali, per dare modo alle atlete di recuperare. Per il resto, avevamo in programma anche un test match con la Spagna a inizio febbraio ma è saltato a causa del Covid. A maggior ragione, le prime due partite serviranno anche a portarci in condizione per i tre match successivi. Oltretutto, visto quello che è successo in Galles, non vorremmo essere noi a impedire un tris vincente…”.
L’annata è particolare, con i picchi del Sei Nazioni in primavera e della Coppa del Mondo in autunno, e non si può non tenerne conto, anche se poi – come dice Di Giandomenico – “si scende in campo per il Sei Nazioni e in quel momento si pensa solo a questo torneo, che ti prende con la sua storia e la sua importanza”.
Manuela Furlan è sulla stessa lunghezza d’onda e, anzi, davanti alla prospettiva di una prestigiosa terza piazza come miglior risultato possibile, puntualizza: “Non entrerei mai in campo limitando la mia volontà al conseguimento di un terzo posto. E non lo dico per arroganza, ma con un’ambizione da sportiva che vuole sempre cercare di ottenere il meglio. Vedremo alla fine se questo è stato davvero un torneo diviso in due, con Inghilterra e Francia che si staccano dalle altre”.
Intanto c’è da prendersi la scena con un calendario ad hoc, senza “concorrenze” temporali. “Come l’anno scorso abbiamo un palcoscenico tutto per noi – dice Manuela – e questo è un modo per aumentare l’interesse verso il rugby delle donne. Tra sponsor e media contiamo su una visibilità in crescita che ci aiuti anche a farci raggiungere un maggior numero di tesserate”.

LE CONVOCATE
Prime linee: Francesca Barro, Lucia Gai, Gaia Maris, Vittoria Vecchini (Valsugana); Melissa Bettoni (Stade Rennais); Sara Seye (Calvisano); Emanuela Stecca (Villorba)
Seconde linee: Giordana Duca (Valsugana); Valeria Fedrighi (Stade Toulousain); Sara Tounesi (Romagnat)
Terze linee: Alessandra Frangipani (Villorba); Elisa Giordano (Valsugana); Isabella Locatelli (Colorno); Francesca Sberna (Calvisano)
Mediane: Sara Barattin (Villorba); Veronica Madia (Colorno); Sofia Stefan (Valsugana)
Centri: Aura Muzzo (Villorba); Beatrice Rigoni, Michela Sillari (Valsugana)
Ali/estremi: Alyssa D’Inca’, Manuela Furlan (Villorba); Maria Magatti (Cus Milano); Vittoria Ostuni Minuzzi (Valsugana)

LE PARTITE DELLE AZZURRE
Francia v Italia, domenica 27 marzo a Grenoble
Italia v Inghilterra, domenica 3 aprile a Parma
Irlanda v Italia, domenica 10 aprile a Cork
Italia v Scozia, sabato 23 aprile a Parma
Galles v Italia, sabato 30 aprile a Cardiff

Nella foto, di Roberto Bregani/Fotosportit, le Azzurre festeggiano la qualificazione mondiale nello scorso settembre.

Torna su