Domenica sera l’RCT si è presentato a Tolosa con una formazione caratterizzata da un corposo turnover e, come era già successo a Bordeaux, gli ospiti sono tornati a casa con una pesante sconfitta: un inequivocabile 59-24 a cui ha partecipato anche Capuozzo con una meta.
Appare così abbastanza chiaro un modus operandi diffuso in Top14: con un campionato lunghissimo e durissimo da affrontare e la necessità di non sforare con i minuti giocati in stagione per chi ha anche le nazionali, bisogna per forza fare turnover e capita che si scelga di farlo nelle trasferte sulla carta più difficili da vincere.
Di contro, è importantissimo cercare di non perdere in casa e di aggiungere altri punti nelle trasferte più fattibili.
La stessa Tolosa, che ora è in testa alla classifica insieme allo Stade Français, su otto partite ne ha vinte cinque e perse tre e 4/5 dei successi sono casalinghi.
A questo proposito, una fresca statistica del Top14 evidenzia che ad oggi otto squadre sono ancora imbattute in casa e, non a caso, sono quelle in piena lotta per i piani alti della classifica: le già citate Tolosa e Stade Français, Tolone (che nel campionato scorso ha perso in casa una sola volta, ma non al Mayol: a Marsiglia contro Tolosa), Bayonne (imbattuto già da tutta la stagione scorsa), Pau, Racing, La Rochelle e Bordeaux.
Chi ha sicuramente sfruttato al meglio una vittoria casalinga nell’ultimo turno è stato Montauban: la squadra neopromossa dal ProD2 ha battuto Perpignan nello primo scontro diretto tra loro e ha così vinto la sua prima partita in Top14 dopo 5.663 giorni, cioè dal 24 aprile 2010, quando il club si trovava in Top14 e giocò in Heineken Cup per la prima e unica volta nella sua storia, poi vennero retrocessi addirittura fino in Federale 1 per problemi finanziari e da lì sono poi ripartiti per la lenta risalita nel massimo campionato. Bene per loro questa vittoria ma malissimo per l’USAP di Allan, ancora inesorabilmente a fondo classifica con zero punti.

Tornando a Tolone, l’RCT avrà ora due partite casalinghe consecutive molto impegnative che saranno fondamentali per i Rouge et Noir: sabato al Mayol arriva Lione, che deve quest’anno vuole provare a dimostrare di non sprecare di nuovo un budget faraonico e poi, l’8 novembre, si recupera Tolone-La Rochelle rinviata per diluvio. I toulonnais affronteranno questi match privi di diversi campioni convocati con le rispettive nazionali per i test match di novembre (tra cui Brex e Garbisi) ma avranno in campo Serin e Ollivon: non poco!
Restando sempre a Tolone, un apostrofo rosa e un po’ azzurro: la scorsa settimana Gianmarco Lucchesi ha fatto la fatidica proposta alla sua fidanzata, con brillo d’ordinanza e romantico sfondo di mare e tramonto. Ovviamente lei ha detto sì, quindi tanti auguri!
Domenica 2 novembre vedremo su Sky La Rochelle-Racing e, con una classifica che vede dodici squadre in sette punti, i punti in palio sono tutti parecchio pesanti per chi punta in alto.
Nella foto del titolo, una carica di Jack Willis in Stade Toulousain vs Toulon (foto Stade Toulousain)
