
Un’Irlanda sperimentale, guidata ad interim da Paul O’Connell, ha ottenuto una convincente vittoria 34–5 contro la Georgia a Tbilisi, dimostrando grande profondità nonostante l’assenza di 13 giocatori, impegnati con i British and Irish Lions in Australia. Tommy O’Brien, all’esordio, ha impressionato con due mete nei primi otto minuti, entrambe nate da giocate del mediano d’apertura Sam Prendergast, autore di una prestazione brillante con 14 punti al piede. La Georgia, spinta anche dal pubblico e nonostante la pioggia, ha segnato alla fine del primo tempo con una meta di Tornike Jalagonia, ma non è riuscita a tenere testa agli irlandesi nella ripresa.Il capitano irlandese Craig Casey, alla sua prima da leader, ha segnato una meta appena iniziato il secondo tempo. Nick Timoney ha chiuso i conti con la quarta meta dell’Irlanda al 70’.

Da segnalate far gli irlandesi il debutto di Tom Ahern e Jack Aungier, che offrono ulteriori interessanti prospettive per il futuro della nazionale irlandese.
“Avevamo tanti ragazzi che aspettavano da tempo un’opportunità, e ti chiedi sempre come la coglieranno – ha detto Paul O’ Connell -. Sono molto soddisfatto di come hanno affrontato la sfida. Hanno messo grande determinazione in tutto ciò che hanno fatto, e sono stati davvero precisi nel mettere in pratica quella determinazione”.
Nella foto del titolo una delle due mete di Tommy O’Brien (©INPHO/Ben Brady)