La dodicesima giornata di United Rugby Championship si gioca tra venerdì 27 e sabato 28 febbraio, unica in programma durante lo svolgimento del Sei Nazioni 2026, che osserva comunque un weekend di pausa.
Il Benetton e le Zebre sono attese entrambe da due trasferte difficili ma importanti per il loro proseguimento di stagione. I veneti saranno impegnati a Newport nel fortino dei Dragons, inviolato da qualche tempo, per tenere vive le speranze di essere ancora in corsa per i playoff. I ducali, invece, volano in Irlanda, dove a Limerick dovranno resistere alla ruvidità dei padroni di casa del Munster e provare a fare qualche punto che consenta di muovere la classifica, ferma da troppo tempo.
Entrambe le gare delle italiane si giocano in contemporanea, alle 18.30 di sabato 28 febbraio. Sugli altri campi le partite più interessanti sono i derby sudafricani, peraltro molto importanti per la corsa playoff visto che Lions e Bulls ricoprono il settimo e l’ottavo posto in classifica.
Altro su ALLRUGBY:
→ La lezione francese: a Lille con la banda in tribuna altra musica per il rugby, di Alessandro Cecioni
→ L’Italia del rugby: Nazionale forte, club deboli?, di Gianluca Barca
→ Italia, l’attacco spara a salve: dietro le quinte degli assedi falliti a Irlanda e Francia, di Lorenzo Calamai
Benetton in trasferta a Newport contro i Dragons
La stagione del Benetton non è ancora andata del tutto all’aria. I Leoni hanno un ritardo di 4 punti dalla zona playoff, una distanza ancora colmabile con 7 giornate ancora da giocare. Tuttavia il calendario non è dei migliori, visto che solo tre gare si giocano in casa e una di queste è contro il Leinster, mentre tra le trasferte ci sono campi assai indigesti come lo Scotsoun di Glasgow e il mini-tour in Sudafrica per chiudere la regular season.
La situazione è appesa a un filo e la trasferta a Newport appare come una occasione da spalle al muro: se il Benetton non riuscirà a portare a casa una vittoria da questa gara l’obiettivo playoff si allontanerà sempre di più, mentre quattro o cinque punti terrebbero ancora in vita la squadra di Calum MacRae.
I Dragons sono al contempo una squadra decisamente abbordabile, come testimonia il 74-21 rifilato ai gallesi in Challenge Cup, ma anche estremamente ostica quando si gioca in casa, dove hanno fatto registrare quattro vittorie consecutive e puntano alla quinta.
Quella che un tempo era la più drammatica delle franchigie gallesi sta vivendo in questa stagione una piccola rinascita, con risultati superiori alle aspettative.
Il Benetton arriva alla trasferta con una formazione rimaneggiata, dove trovano posto gli Azzurri Paolo Odogwu, Riccardo Favretto e Giosué Zilocchi, tutti reduci da una porzione di partita a Lille contro la Francia. MacRae fa affidamento sulla sua legione straniera, reclutata soprattutto in funzione di queste gare, e su alcuni giovani chiamati a un salto di qualità.
Ecco quindi che Giulio Marini e Jadin Kingi partono dal primo minuto, mentre Nicholas Gasperini, Destiny Aminu e Nelson Casartelli entreranno dalla panchina. Pronto all’esordio Cristiano Tizzano: il mediano di mischia italo-australiano, classe 2004, potrà debuttare con la maglia del Benetton dopo aver giocato con il Mogliano in Serie A Elite.
Dragons RFC
15 Angus O’Brien, 14 David Richards, 13 Fine Inisi, 12 Aneurin Owen, 11 Rio Dyer, 10 Tinus de Beer, 9 Che Hope, 8 Shane Lewis-Hughes, 7 Harry Beddall, 6 Ryan Woodman, 5 Seb Davies, 4 Levi Douglas, 3 Chris Coleman, 2 Brodie Coghlan, 1 Rodrigo Martinez
A disposizione: 16 Oli Burrows, 17 Jordan Morris, 18 Owain James, 19 Barny Langton-Cryer, 20 Evan Minto, 21 Rhodri Williams, 22 Fetuli Paea, 23 Cai Evans
Benetton
15 Matt Gallagher, 14 Onisi Ratave, 13 Paolo Odogwu, 12 Malakai Fekitoa, 11 Rhyno Smith, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Riccardo Favretto, 7 Jadin Kingi, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Giulio Marini, 3 Giosué Zilocchi, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Destiny Aminu, 18 Tiziano Pasquali, 19 Scott Scrafton, 20 Nelson Casartelli, 21 Cristiano Tizzano, 22 Filippo Drago, 23 Ignacio Mendy
Le Zebre in casa del Munster
Malgrado il Sei Nazioni in corso, sono delle Zebre vicine alle migliori possibili quelle che vanno in trasferta al mitico Thomond Park di Limerick per sfidare il Munster. I ducali devono fare a meno di Tommaso di Bartolomeo, Momo Hasa, David Odiase, Alessandro Fusco e Lorenzo Pani, rimasti in dote alla nazionale maggiore, ma mette in campo un XV competitivo con i convocati azzurri Samuele Locatelli, Giacomo Da Re e Giulio Bertaccini.
Troveranno in Irlanda una formazione comunque molto determinata e, al pari, con poche defezioni a causa della nazionale. Anche il Munster infatti si gode un XV di partenza di grande qualità, dove la terza linea formata da Coombes, O’Donoghue e dal giovane Gleeson rappresenta una combinazione di valore assoluto.
Dopo un ottimo avvio di stagione, il Munster è incappato in alcune difficoltà e ha perso tre delle ultime cinque gare in United Rugby Championship, scivolando in sesta posizione. Sebbene abbia un discreto vantaggio sulle squadre fuori dalla zona playoff (10 punti), certamente conta sulla sfida alla franchigia italiana, fanalino di coda della classifica, per ritornare al successo.
Il motto dei ducali dall’arrivo di Massimo Brunello in panchina è stato mai più ultimi, ma la trasferta a Limerick non sembra necessariamente l’occasione per tornare a rosicchiare punti rispetto a Scarlets e Dragons, che li precedono in classifica.
Munster Rugby
15 Mike Haley, 14 Calvin Nash, 13 Tom Farrell, 12 Dan Kelly, 11 Shane Daly, 10 JJ Hanrahan, 9 Paddy Patterson, 8 Brian Gleeson, 7 Jack O’Donoghue, 6 Gavin Coombes, 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn, 3 Michael Ala’alatoa, 2 Niall Scannell, 1 Michael Milne
A disposizione: 16 Lee Barron, 17 Josh Wycherley, 18 John Ryan, 19 Edwin Edogbo, 20 Alex Kendellen, 21 Ethan Coughlan, 22 Tom Wood, 23 Sean O’Brien
Zebre Parma
15 Giovanni Montemauri, 14 Albert Einstein Batista, 13 Giulio Bertaccini, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Gonzalo Garcia, 8 Giacomo Ferrari, 7 Samuele Locatelli, 6 Bautista Stavile, 5 Alessandro Ortombina, 4 Matteo Canali, 3 Enrique Pieretto, 2 Giampietro Ribaldi, 1 Juan Pitinari
A disposizione: 16 Giovanni Quattrini, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Luca Franceschetto, 19 Guido Volpi, 20 Iacopo Bianchi, 21 Thomas Dominguez, 22 Martin Roger Farias, 23 Marco Zanon
