Che cosa unisce un ex All Black con 74 caps, un giornalista che ha seguito 12 Giri d’Italia e 9 Tour de France e un elettrauto veneto che festeggiò il Mundial ’82 con cinquantaquattro litri di rosso? Il rugby: un’enciclopedia vivente che va da Ange Capuozzo a Zinzan Brooke, passando per tornei giovanili, nebbia, salamelle, botte e madri leggendarie. E la Gente – con la maiuscola – come “Cabrio”, l’elettrauto che in via Correggio ha sfamato Marco Pastonesi, autore del libro, e persino Tana Umaga.
I personaggi sono la vecchia guardia milanese: l’Ermes, Tino il gommista, il Miche, il presidente Curioni, Italico Pellegatta, Degasperi… figure strane e irresistibili. Si finisce per affezionarsi alla moglie Emy, a Nicola “matto e tuttofare”, al Marchigiano playboy, a Ottavio (“come avere soldi in banca”). Tra ricette d’autore e sughi per migliaia di piatti, si scopre l’incantesimo di Cabrio, elettrauto diventato oste.
Ha trasformato la cantina dell’officina in una trattoria clandestina, “l’unico rugby club al mondo che disputava solo il terzo tempo”: si mangia ciò che c’è, si beve rosso o prosecco, si paga quel che si può. E si disturba il meno possibile. L’officina oggi è chiusa: l’età, i tempi, “la va inscì”.
Lele Cabrio con Murray Mexted
Pastonesi ha rimesso insieme gli aneddoti raccontati in anni di rubrica su Linus, creando un flusso di coscienza affettuoso e comico, in italiano e milanese: barzellette, leggende, storia del rugby, scherzi, rapine improbabili, educazione e diseducazione, molte donne, molti uomini e una valanga di partite: al Giuriati, al Crespi, a Treviso, al Tre Fontane, in tv e in VHS. Senza dimenticare la musica, altra passione di Cabrio. In due parole: vita vera.
Il libro è stato presentato nella sede dell’ASR Milano qualche sera f tante persone, tra vecchie glorie, famiglie, amici, sul palco l’autore Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi e il presidente del club Stefano Baia Curioni.
Rugby Underground
Un luogo mitico a Milano, l’unico rugby club al mondo che disputava solo il terzo tempo
di Marco Pastonesi
Bottega Errante Edizioni
Pagine: 176
ISBN: 209791255671060
Prezzo: 18 euro
