È Steve Tandy il nuovo capo allenatore della nazionale maschile di rugby del Galles. Quarantacinque anni, ex flanker di Neath e Osprey, Tandy è attualmente tecnico della difesa della Scozia ed è stato liberato in virtù di un accordo tra federazione gallese e quella scozzese. Il suo nuovo incarico comincerò ufficialmente il 1° settembre. Tandy guiderà i dragoni almeno fino alla Coppa del Mondo 2027 in Australia, con la prospettiva di estende il contatto oltre quella scadenza.
Tandy ha giocato per Neath RFC e Ospreys senza mai riuscire ad essere convocato in nazionale. Ha allenato gli Ospreys dal 2012 al 2018, vincendo al primo anno la Celtic League. Dopo un’esperienza con i Waratahs in Australia, è entrato nello staff della Scozia nel 2019 e ha anche fatto parte dello staff dei British & Irish Lions nel 2021 come allenatore della difesa.
“Diventare il capo allenatore della mia nazione è un enorme onore e un privilegio,” ha dichiarato alla stampa.
La WRU era alla ricerca di un CT dopo le dimissioni di Warren Gatland, lo scorso febbraio, durante il Sei Nazioni, dopo la sconfitta con l’Italia. Matt Sherratt, tecnico di Cardiff, aveva assunto la guida ad interim per il resto del torneo e ha poi guidato la squadra nel tour estivo in Giappone.
Una delle due mete di Kieran Hardy a Kobe, nel match vinto dal Galles sul Giappone 31-22 (foto WRU)
Il debutto ufficiale di Tandy sarà il 9 novembre a Cardiff contro l’Argentina, seguito dalle sfide autunnali contro Giappone, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Tandy è il primo allenatore gallese della nazionale maschile dal 2007, l’ultimo era stato Gareth Jenkins alla Coppa del Mondo di quell’anno, anche se Nigel Davies, Robin McBryde e Rob Howley hanno assunto ruoli ad interim quando Warren Gatland, tra il 2008 e il 2019 è stato impegnato con i British & Irish Lions
Reduce da ben 18 sconfitte consecutive il Galles ha interrotto la serie negativa solo con la recente vittoria contro il Giappone.
“Voglio essere parte attiva nella ricostruzione del rugby gallese e riportare la squadra nazionale a competere con le migliori del mondo – ha detto Tandy -. Abbiamo un gruppo giovane e motivato, con grande potenziale. Le sfide autunnali saranno un banco di prova importante.”
Abi Tierney, CEO della WRU, lo ha definito “la scelta ideale”, sottolineando il suo forte legame con il Galles e la capacità di ispirare una nuova generazione di giocatori.
Nella foto del titolo Steve Tandy (foto Scottish Rugby)
