vai al contenuto principale

Non sono bastate tre mete ai Tigers per battere il Bath che aveva dominato la regular season e non vinceva la Premiership dal 1996.

Tredici a sette all’intervallo (mete di Van Portvliet e Du Toit nel primo tempo, entrambe trasformate, alle quali Finn Russell ha aggiunto un penalty poco prima nel riposo), nella ripresa il Bath si è portato avanti, 20-7, con una meta di Omjomoh bravo a finalizzare un intercetto di Russell su l’errore di Pollard.

Nei primi quaranta minuti i Tigers erano riusciti a reggere la pressione del Bath nonostante i dieci minuti di inferiorità numerica per il cartellino giallo al tallonatore Montoya.

Tigers in difficoltà sui palloni altri per buona parte del secondo tempo e fortunati quando una bellissima meta di Pepper è stata annullata per un pallone precedentemente sfuggito in avanti a un compagno di squadra. Errore millimetrico individuato dal TMO alla moviola.

Match riaperto grazie quando Ben Youngs e Emeka Ilione hanno portato in campo nuove energie per la squadra di Cheika, che è tornata vicino agli avversari con una meta di Salomone Kata dopo una lunga pressione sulla linea avversaria.

Al 70′, sul punteggio di 20-14, l’episodio che ha probabilmente deciso la partita: Dan Cole, da poco in campo, è franato in ritardo su Finn Russell che aveva calciato in avanti il pallone. La decisione dell’arbitro Karl Dixon è stata severa: cartellino giallo per il pilone e punizione per il Bath. Dalla piazzola Russell ha allungato il vantaggio dei suoi, 23-14.

Finale al cardiopalma, con i Tigers all’attacco nonostante l’uomo in meno. La meta di Ilione, trasformata da Pollard, quando mancavano solo due minuti alla fine ha illuso i tifosi di Leicester che la clamorosa rimonta fosse possibile. Ma Bath ha saputo resistere per i 120 secondi che mancavano alla fine. Per la squadra di Johan Van Graan il terzo successo della stagione dopo la Challenge Cup e la Premiership Cup.

Bath – Leicester Tigers 23-21 (primo tempo 13-7)

Bath

 Mete: du Toit (26′), Ojomoh (51′); tr: Russell (27′, 52′); cp: Russell (10′, 41′, 70′)

Leicester Tigers.

Mete: Van Poortvliet (6′), Kata (68′), Ilione (75′); tr: Pollard (7′, 68′, 76′)

Torna su