vai al contenuto principale

Debutto con sconfitta per Andy Farrell nel primo match alla guida dei British & Irish Lions in preparazione per il tour in Australia.

Pumas determinati a scrivere la storia e a conquistare una prestigiosa vittoria sui Lions, cui è mancata evidentemente coesione, dopo poche settimane di lavoro insieme.

Argentini subito in vantaggio con un penalty di Albornoz, mentre i Lions si sono portati avanti per la prima volta al 20’ con una meta di Bundee Aki dopo che in precedenza due marcature erano stato annullate dal Tmo, la prima a causa del pallone sfuggito a Cowan Dickie al momento di schiacciarlo a terra, la seconda per un avanti di Tuipulotu nella costruzione dell’azione. Poco dopo il quarto d’ora, Ignacio Mendy invece aveva concretizzato in attacco una bella azione dei trequarti argentini, superando in velocità van Der Merwe per il momentaneo 8-3 dei Pumas.

Subito prima dell’intervallo, Matera soffiava la palla ai Lions in un raggruppamento, la recuperava con il piede e serviva Albornoz che marcava sotto i pali.

21-10 per gli ospiti al riposo, nella ripresa, un meta di Beirne riportava avanti i Lions dopo che l’arbitro aveva punito i Pumas con una meta tecnica, 24-21.

Ma allo scoccare dell’ora di gioco Cordero marcava la meta della vittoria argentina precedendo Marcus Smith in tuffo per schiacciare oltre la linea.

Finale con i Lions a caccia della meta della vittoria, ma nell’ultima azione toccava al giovane esordiente Pollock farsi sfuggire il pallone che regalava il successo agli albiceleste sudamericani.

È la prima volta dal 1971 che i Lions perdono la gara inaugurale del tour. Partiranno per l’Australia sabato, dove affronteranno i Western Force a Perth il 28 giugno

Nel 2021, contro il Giappone a Murrayfield la vittoria per 28-10 fu oscurata dall’infortunio alla spalla del capitano Alun Wyn Jones. Stavolta, ai Lions sono stati risparmiati problemi fisici gravi, ma la dura serata contro i Pumas gli darà molto su cui riflettere durante il volo verso Perth.

Nonostante l’assenza di molti giocatori impegnati nei finali dei campionati nazionali, Farrell ha sperimentato diverse combinazioni, come la coppia di centri tutta potenza Aki-Tuipulotu e la mediana del  Northampton formata da Alex Mitchell e Fin Smith, al debutto assoluto con i Lions.

Ma la serata è stata dominata da Tomas Albornoz, che ha infiammato i tifosi argentini segnando 18 punti. Dopo un piazzato al 4’, è stato protagonista nell’azione della prima meta servendo Carreras, che ha poi innescato Mendy, ha successivamente segnato altri due calci di  punizione prima di coronare un primo tempo perfetto con la meta personale,

British & Irish Lions – Argentina 24 -28 (primo tempo 10-21)

British & Irish Lions

Mete: Aki (18′), penalty try (45′), Beirne (52′); tr: Smith (19′, 53′); cp: Smith (9′)

Argentina

Mete: Mendy (11′), Albornoz (40′), Cordero (58′); tr: Albornoz (40′, 59′); cp: Albornoz (4′, 25′, 39′)

Torna su