vai al contenuto principale

Nel torrido clima della bassa padana l’Italia chiude nella maniera migliore un trittico di enorme soddisfazione. Le azzurre partono con grande determinazione tenendo il Galles nella propria metà campo per l’intero primo quarto di gara. Imprecisioni varie e una certa frenesia impediscono loro di far punti, cosa che invece riesce benissimo alle gallesi.

Queste marcano due mete, sempre con il pilone Maisie Davies, nelle due occasioni in cui superano la metà campo. Al 26’ il tabellino legge Italia 0 – Galles 14. “Against the run of play”, direbbero i nostri amici d’oltre Manica. Pian piano tuttavia le nostre rimettono ordine ai loro attacchi, e la meta di Errichiello allo scadere della prima frazione ridà loro fiducia. La ripresa ricomincia con lo stesso andamento del primo tempo e gradualmente il Galles si sgretola. Zanette va oltre dopo sostenuta pressione al 50’ e per la prima volta le azzurre sono davanti.

Ci rimarranno sino al termine, incrementando il vantaggio nel quarto d’ora successivo con le mete di Bitonci e Spinelli e senza lasciarsi impressionare dal ritorno gallese. Quando Metcalfe va oltre sulla bandierina per il 19-26 è ormai troppo tardi per ricuperare. Sulla ripresa però le azzurre rinunciano alla punizione di fronte ai pali che avrebbe permesso di chiudere il match; il coraggio paga e l’ultima segnatura di Copat (la terza in tre partite entrando a incontro inoltrato: quando si parla di un “impact player”….) mette la ciliegina finale su una splendida torta. 33-19 e fine di un torneo che non si può che definire estremamente positivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U6N Six Nations (@u20sixnations)

“Sapevamo che fosse una gara molto tosta, giocare tre partite (e vincerle tutte) in undici giorni non è cosa da poco – dice il ct Diego Saccà – La cosa che ci tengo a sottolineare è la qualità delle ragazze tutte, le trenta che sono qui e le riserve a casa. Il nostro obiettivo è far crescere questo gruppo”. “Abbiamo avuto un primo tempo di assestamento, ma nel secondo tempo abbiamo cambiato ritmo anche grazie a chi entrava dalla panchina – dice la capitana Silvia Fente – Il bilancio? Siamo un bel gruppo dentro e fuori dal campo, è una questione di maturità e di grande predisposizione al gioco”.

III giornata – 14 Luglio 2024
Italia U20 v Galles U20 33-19 (5-14)
Marcatrici: p.t. 19’ m. Davies tr. Metcalfe (0-7); 26’ m. Davies tr. Metcalfe (0-14); 37’ m. Errichiello (5-14); s.t. m. 50’ Zanette tr. Busana (12-14); 56’ m. Bitonci tr. Busana (19-14); 65’ m. Spinelli tr. Busana (26-14); 80’ m. Metcalfe (26-19): 84’ m. Copat tr. Busana (33-19).

Italia: Grassi; Pirpiliu, Catellani, Corradini, Busana; Mannini, Bitonci; Errichiello, Tonellotto, Sacchi; Andreoli, Costantini; Zanette, Fent (Cap), Maione. Entrate in corso gara: Spinelli, Cittadini, Fortuna, Della Sala, Copat, Mastrangelo, Zeni, Pellizzon. 
all. Diego Saccà

Nella foto di apertura le azzurre esultano dopo una meta (Foto Federugby)

Torna su